Chiedi se mi manchi

Chiedi se mi manchi, e quello che posso offrirti sono solo altri punti interrogativi.

Chiedi forse alla terra se le manca l’acqua in estate? No di certo. Lo vedi da te. I fiori appassiscono, seccano, e poi cadono. La terra si spacca, arida e secca e priva di frutto. La tua mano può passare in mezzo alle fratture, riduce la terra in polvere. E sospiri. E preghi Dio di mandare l’amica pioggia.

Chiedi se mi manchi.

Chiedi forse al bambino se gli manca la mamma? No di certo. Ti basta osservarlo. Un bambino senza mamma è un bambino che cerca. Non appena i suoi occhi incontreranno lo sguardo della madre, allora egli si illuminerà di un amore senza pari e senza limiti.

Chiedi se mi manchi.

Ti chiedi forse cosa saresti senza acqua? No di certo. Noi siamo fatti di acqua, e siamo abituati ad averla, ad aprire rubinetti, scomparti, bottiglie, frigoriferi. Beviamo, e a volte pensiamo che invenzione, l’acqua!!! Senza di essa moriremmo in quanto? Poche ore. Di una morte atroce e dolorosa e triste.

Chiedi se mi manchi.

Ti chiedi forse cosa faremmo senza il sole? No di certo. Ma sai bene che non esisterebbero le stagioni, i frutti della terra, noi stessi. Saremmo anime perse e grigie, pallidi e malati e senza perchè.

Chiedi se mi manchi.

Ti chiedi forse cosa saremmo senza ricordi? Niente altro che gusci, scatole, senza identità e senza gioie, senza volti e senza profumi, senza fotografie e senza quella dolce nostalgia.

Chiedi se mi manchi. E non ho risposte per te, ma solo domande e altre domande.

Chiedi se mi manchi, e non esiste risposta che si avvicini minimamente alla realtà.

 

4 thoughts on “Chiedi se mi manchi

  1. È una domanda che non mi piace, come “mi ami?”
    Una di quelle domande retoriche fatte apposta per mettere in imbarazzo il partner.
    Una di quelle domande che di solito non su fanno in un rapporto sano.
    Una domanda che non dovrebbe essere una domanda ma un affermazione.

    —Alex

    • Si, è una domanda retorica, ma che lascia spazio all’amore. E’ vero, è una ricerca di risposte, ma quando arrivano e sono quelle giuste, riempiono il cuore.
      So che ti manco, ma se me lo dici io rinasco, e so che mi pensi, e che non passa secondo senza il tuo pensiero formuli il mio nome.
      E’ bello, avere delle certezze… ogni tanto…!

      • Appunto Kate, dovrebbero essere affermazioni non domande…
        E’ bello sentirselo dire ma un po’ triste avere bisogno di “forzare” il partner a dirtelo.

        —Alex

Rispondi

